Hippeastrum Sonatini

I Sonatini, sono una  una ibridazione rustica di Hippeastrum che produce fiori più piccoli, ma  rimane sempreverde e non richiede cure aggiuntive nella maggior parte dei climi.

Nei climi freddi, rimane dormiente in inverno e le foglie gialle possono essere rimosse per farle ricrescere.  Vi è una varietà enorme di colori con fiori semplici e  anche doppi.

Gli Hippeastrums Sonatini sono perfetti per chi è impegnato poiché (di solito) crescono quasi da soli.

In pieno terreno, pianta i bulbi con il collo appena sopra il livello del terreno. Innaffia e tienili bagnati durante la crescita.  Aggiungi un fertilizzando a rilascio lento nel terriccio quando vedi le prime foglie e poi di nuovo in fase di fioritura.

Se invece lo coltivi in vaso, usa un terricio ben mixato con un buon drenaggio, ed accertati che siano sempre umidi durante la crescita. Aggiungi concime liquido ogni 2 settimane circa nella fase di crescita, per una buona fioritura.

Questa varietà è stata creata da due società dei Paesi Bassi (Barnhoorn Hippeastrum Breeding e W.F. Leenen) . Usando delle specie resistenti al freddo della famiglia delle Amaryllidaceae come base, hanno sviluppato un Hippeastrum che può facilmente crescere all’aperto nelle zone temperate. Il sito ufficiale è http://www.sonatini.com.

I  Sonatini assomigliano a dei mini Amaryllis.

Caratteristiche: 

  • Bulbi resistenti e robusti.
  • Producono più fiori delle altre varetà. Ogni bilbo produce più steli con molte gemme per stelo.
  • Geneticamente adattatao alla coltura in vaso.
  • Eccellenti per essere piantati in giardino.
  • Vivono bene nei vasi.
  • Grande varietà di colori.

Coltivazione in giardino in piena terra

Sonatini ™ è una pianta eccellente per la coltivazione in giardino. I bulbi devono essere piantat in una posizione soleggiata dall’inizio di Aprile fino alla fine di Luglio.  Fioriscono dopo 6/8 settimane dopo essere stati piantati.

Se desiderate trattarle come una pianta perenne, il consiglio è di metterli a dimora entro la fine di maggio in modo che abbiano tempo sufficiente per costruire le loro riserve e prepararsi all’anno successivo. Innaffiatela regolarmente.  Una concimazione supplementare va fatta durante la stagione della crescita con un concime generico (ad esempio NPK 12-10-18).

Le piante diventano inattive in Autunno. Potere riusare i bulbi raccogliendoli. Fateli asciugare mettendoli  in una stanza ben ventilata per 2 settimane a temperatura ambiente.  Conservateli per almeno 10 settimane a   una temperatura tra i 5°C e i 12°C.

Se desiderate lasciare i bulbi nel terreno per coltivarli come piante perenni, è preferibile coprirli con uno strato di foglie, torba o segatura per progetterli dalle gelate pesanti.

Lumache e limacce possono causare danni importanti e causare una minore crescita.  Se c’è molta umidità possono capitare anche infezioni di funghi, in tal caso usate un fungicida generico come misura preventiva.

Coltivazione in vaso:

I Sonatini  possno essere usati come piante annuali in vaso.  Piantate i bulbi con 1/3 del bulbo fuori dal terreno.  Usate un buon terriccio misto (ad esempio fibra di cocco e torba)  è ideale.  Innaffiate subito dopo aver piantato il bulbo e poi lasciatelo a secco per 2 settimane. Per forzare la fioritura la temperatura ideale è tra i 16°C e i 20°C, così fioriranno dopo 6/8 settimane.

Le piante tollerano la luce diretta del sole e dovrebbero comunque avere molta luce per crescere bene.

Coltivazione nei Patio (terrazzi o porticati):

Pianta da 3 a 5 bulbi in un vaso grande per ottenere una spettacolare fioritura sul tuo terrazzo.  Per il resto seguite le istruzioni date su per la “Coltivazione in vaso”.

Un consiglio per l’anno successivo: concimate ogni 6 settimane. Le piante crescono fino alla fine di Ottobre, poi vanno in letargo. A questo punto lasciate il vaso a secco ad una temperatura tra i 5°C e i 12°C per 12 settimane. Dopo questo periodo di inattività portale verso la fioritura mettendola a 18° C.